Si spera sempre che non succeda, ma a volte può capitare che un pacco che abbiamo spedito non arrivi a destinazione e dopo molti giorni dalla spedizione anche il corriere non sappia dove sia.
Se sei in questa situazione, prima di andare nel panico, ricordati che ci sono alcune azioni che puoi fare sia per recuperare il pacco e fare in modo che venga spedito a destinazione, sia, se proprio è impossibile ritrovarlo, per chiedere un rimborso.
Perché il mio pacco è stato smarrito?
Potrà sembrare strano, ma non è poi così improbabile che un pacco venga perso dal corriere. Infatti ogni spedizione attraversa numerosi passaggi. Il pacco viene solitamente trasportato insieme a moltissimi altri, a volte simili come forma e dimensione, e spesso passa da un container a più mezzi di trasporto lungo il tragitto, attraverso centri di smistamento, uffici doganali, magazzini.
Negli ultimi anni le spedizioni sono diventate sempre più sicure e tracciate grazie alla tecnologia, ma è evidente che non possono essere infallibili. Insomma, quando spedisci devi sempre considerare che c’è una seppur minima possibilità che il tuo pacco venga smarrito. Ma ci sono alcuni accorgimenti che ti permetteranno di ridurre questa possibilità e altri che invece ti aiuteranno a risolvere la situazione se davvero il corriere ha smarrito il pacco.
Come evitare che il mio pacco venga smarrito: 5 regole
Innanzitutto, per minimizzare il rischio di smarrimento, bisogna cercare quanto possibile di ridurre l’errore umano. Non è inusuale che un pacco venga smarrito, ad esempio, perché l’indirizzo di destinazione contiene degli errori!
Ecco allora le 5 regole d’oro da rispettare quando si spedisce un pacco:
- Imballalo correttamente e apponi tutte le etichette sul collo. Puoi scoprire tutti i segreti per imballare un pacco nel migliore dei modi nella nostra guida!
- Scrivi l’indirizzo del destinatario e il tracking number anche sull’esterno del pacco così se le etichette dovessero staccarsi il pacco potrà comunque essere tracciato e arrivare a destinazione
- Ricontrolla almeno due volte che tutti gli indirizzi (mittente e destinatario) siano stati scritti correttamente
- Verifica di non aver spedito merci proibite: questo potrebbe determinare un blocco del pacco alla dogana! Per saperne di più puoi visitare la nostra pagina degli articoli proibiti
- Se la merce che devi spedire è di valore, ti consigliamo sempre di assicurare la tua spedizione. Scopri come assicurare un pacco con Sendabox!
Come capisco se il mio pacco è stato smarrito?
Se la tua spedizione sembra non arrivare mai a destinazione, la prima cosa da fare è verificare che sia effettivamente smarrita. Infatti, è possibile che si tratti solo di un rallentamento o che la merce sia stata fermata in uno dei vari passaggi, ad esempio per i controlli doganali (specialmente se hai spedito fuori dall’Unione Europea).
Ecco come procedere:
- Per prima cosa, verifica lo stato della spedizione attraverso il tracking number che hai ricevuto dal corriere o dalla piattaforma di spedizione
- Se lo stato del pacco è lo stesso da molti giorni ed hai spedito direttamente con un corriere, ti consigliamo di contattarlo (ad esempio al numero del servizio clienti) per verificare se sia possibile avere più informazioni, altrimenti se hai spedito con Sendabox contattaci dalla sezione assistenza.
- A questo punto, se anche il corriere non ha informazioni aggiuntive, probabilmente ti consiglierà di aprire una pratica di segnalazione o di reclamo. Vediamo come si fa!
Cosa faccio se il pacco che ho spedito è stato smarrito
Se dopo questi passaggi hai ancora il dubbio che il tuo pacco sia stato smarrito, il nostro suggerimento è quello di aprire una pratica di reclamo o, se hai spedito con Sendabox, un ticket nell’area di assistenza comunicando l’accaduto. Ecco quello che ti serve:
- Codice identificativo della spedizione
- Nome, cognome, indirizzo e numero di telefono del mittente
- Nome, cognome, indirizzo e numero di telefono del destinatario
- Descrizione del pacco esternamente
- Descrizione del contenuto del pacco
Il corriere in questo modo potrà provare a rintracciare il pacco o, se non è possibile, attestare il definitivo smarrimento.
È importante in questa fase non avere fretta! Infatti ogni corriere riceve moltissime segnalazioni di questo tipo e avrà bisogno di un po’ di tempo per fare le ricerche necessarie.
Se il corriere attesta lo smarrimento della merce, puoi procedere con la richiesta di rimborso.
Chiedere un rimborso al corriere per lo smarrimento del pacco
La richiesta di rimborso cambia molto se hai assicurato la merce oppure no e se la tua spedizione è nazionale o internazionale.
Rimborso di merce assicurata
Se hai assicurato la merce, potrai attivare una pratica di sinistro fornendo tutta la documentazione necessaria, e potrai ottenere una proposta di risarcimento totale o parziale a seconda delle condizioni concordate al momento della stipula dell’assicurazione.
Rimborso di merce non assicurata
Se non hai attivato un’assicurazione, e hai effettuato una spedizione nazionale, hai diritto a un rimborso che per legge prevede il risarcimento di un euro per ogni chilogrammo di peso della merce (fino a 80 kg). È evidente che questo metodo, definito dal Codice Civile, non è vantaggioso per tutti quegli oggetti leggeri che hanno un valore alto: come smartphone o tablet ad esempio. Per questo consigliamo sempre di assicurare la merce se si tratta di oggetti di valore.
Se invece hai effettuato una spedizione internazionale, la regola che verrà applicata è quella della Convenzione Internazionale di Ginevra, che calcola il rimborso sempre in base al peso ma non potrà superare gli 8,33 DSP (“diritti speciali di prelievo”). I DSP sono una misura del Fondo Monetario Internazionale calcolata utilizzando alcune valute, come ad esempio il Dollaro americano, l’Euro, il Renminbi cinese e lo Yen giapponese. Per scoprire quanto vale consigliamo di visitare il sito del Fondo Monetario Internazionale.
Ricorda inoltre che per legge il corriere è responsabile dello smarrimento del pacco solo se non sono state rilevate responsabilità del mittente o del destinatario e se non si sono verificate cause di forza maggiore (ad esempio particolari fenomeni atmosferici).
Adesso conosci tutto ciò che devi fare se il pacco che hai spedito risulta smarrito, ma se hai ancora dei dubbi o delle domande puoi consultare l’assistenza di Sendabox. E ricorda che con Sendabox puoi assicurare tutte le tue spedizioni al prezzo più vantaggioso!