Guida alle spedizioni

Guida alle spedizioni: tutto quello che devi sapere per gestire al meglio invii e resi del tuo eCommerce

La gestione delle spedizioni è uno degli aspetti più importanti di un negozio eCommerce: non si tratta solo di definire i costi, ma anche di individuare i corrieri più adatti, fornire opzioni di consegna e di reso, organizzare gli imballaggi, fare in modo che non ci siano intoppi e ritardi.  Per aiutarti a costruire la miglior strategia delle spedizioni, abbiamo ideato una breve guida.

Indice:

  1. Quali costi incidono sulle spedizioni
  2. Impostare una politica di spedizione per un eCommerce: costi e tempistiche
  3. Definizione delle tariffe di spedizione al pubblico
  4. Definizione delle opzioni di consegna
  5. Imballaggio e confezionamento dei pacchi
  6. Resi e cambi

Qui si potrebbe linkare il blogpost dedicato alla strategia vincente per le spedizioni

Quali costi incidono sulle spedizioni

Quando si lavora all’ideazione di una strategia vincente per le spedizioni della propria attività online è necessario tenere conto di due fattori fondamentali per chi acquista sul web: tempi e costi della spedizione. Per poter offrire un servizio di spedizione che sia rapido e non troppo costoso, ma che sia anche vantaggioso per noi, dobbiamo essere a conoscenza di tutti i costi che incidono sulla spedizione.

I fattori principali che incidono sul costo di spedizione sono:

Peso, ingombro e dimensioni del pacco

Le tariffe applicate dagli spedizionieri variano in base a questi specifici elementi. Pacchi leggeri e di minimo ingombro, come ad esempio le buste formato A4, avranno costi inferiori rispetto a quelli applicati a scatole di grandi dimensioni o con misure fuori standard. Non esiste dunque un’unica tariffazione ma un range che andrà calcolato avendo in mente che tipo di pacchi in media sarà necessario spedire.

Per calcolare il peso volumetrico delle tue spedizioni dai un’occhiata a questa breve guida redatta da Sendabox!

Distanza

Più il luogo di destinazione sarà lontano e più la tariffa applicata dal corriere sarà alta. Tendenzialmente le tariffe degli spedizionieri variano in base alla distanza ma non solo: a parità di distanza in chilometri, infatti, una spedizione nazionale costerà comunque meno di una internazionale, che sia all’interno dei confini europei oppure extra-comunitari. A ogni raggio di distanza e a ogni zona tariffaria corrisponderanno costi differenti che vanno valutati in anticipo.

Tipo di trasporto

Anche il tipo di mezzo di trasporto utilizzato per effettuare le consegne comporta costi differenti. Le spedizioni infatti possono essere effettuate via terra, via mare o per via aerea, e la tipologia di mezzo di trasporto varia in base alla distanza, alle tempistiche e alle dimensioni dei pacchi da consegnare. Le spedizioni aeree sono le più veloci e di norma le più costose ma non possono essere utilizzate per qualsiasi tipo di merce, le spedizioni via terra invece sono più lente ma in media più versatili in base alle esigenze.

Tempi di consegna

Come anticipato, le tempistiche di consegna sono uno dei fattori maggiormente presi in considerazione dai potenziali clienti per valutare un acquisto. Esistono vari tipi di consegna:

  • Consegna espressa: entro massimo 48 ore dall’ordine, è la tipologia più apprezzata ma più costosa
  • Consegna standard: entro 7 giorni lavorativi dall’ordine, varia in base alla distanza e ha delle tariffe inferiori alla consegna espressa.
  • Consegna in tempi definiti: in fase di check out all’acquirente verrà comunicato un range temporale in cui il pacco potrebbe essere consegnato, senza una data precisa. Generalmente a ridosso del giorno di consegna il corriere comunicherà quando verrà effettuato il tentativo di consegna.

Costi supplementari e diritti doganali

Le tariffe di spedizione possono variare in base a numerosi fattori come, ad esempio il supplemento carburante aggiornato settimanalmente in base alle fluttuazioni di mercato, il supplemento per la spedizione di colli di grandi dimensioni o di formati non standard, il supplemento per la consegna in luoghi difficilmente raggiungibile, il supplemento per il trasporto di merci pericolose o quello per l’eventuale gestione di un reso. In caso di spedizioni extra Ue è importante tenere conto delle tariffe doganali, che variano a seconda del tipo di oggetto spedito, del prezzo dello stesso e delle operazioni di sdoganamento.

Magazzino

Impostare una politica di spedizione per un eCommerce

Ora che abbiamo ben chiari tutti i fattori che incidono sul costo di una spedizione, possiamo passare a elencare i principali suggerimenti per impostare la miglior politica di spedizione adatta alle esigenze del proprio eCommerce. Per procedere è necessario fissare degli obiettivi utili a ottimizzare costi e tempistiche da proporre agli acquirenti, considerando sempre che tariffe inferiori e tempi di spedizioni celeri sono i fattori determinanti per indurre un potenziale cliente all’acquisto. La pianificazione serve al titolare dell’eCommerce per conoscere in anticipo quanto incideranno questi costi in percentuale sul prezzo della merce e del fatturato e di conseguenza effettuare una programmazione economica e finanziaria il più puntuale possibile. Per poter pianificare al meglio i costi reali di spedizione è necessario fare riferimento a tutti gli aspetti elencati nel paragrafo precedente per poter chiedere ai vari spedizionieri un preventivo il più aderente possibile alle nostre esigenze. Come anticipato, la consegna espressa è la tipologia preferita dalla maggior parte dei potenziali clienti interessati a un acquisto online, ma è anche la più costosa. Se hai già ben chiare le tue esigenze e hai necessità di richiedere un preventivo per il tuo eCommerce non esitare a contattare i nostri consulenti per scoprire tutti i vantaggi delle soluzioni targate Sendabox.

Definizione delle tariffe di spedizione al pubblico

Uno degli elementi centrali di una policy di spedizione è la definizione delle tariffe da proporre al pubblico. Ebbene sì, un conto è avere in mente il costo per l’azienda e il tasso di incidenza rispetto a prezzi e fatturato e un conto è decidere quanto far pagare la spedizione ai potenziali cliente ed è questo elemento che differenzia le varie politiche di spedizione e contribuisce a contraddistinguere il nostro eCommerce rispetto alla concorrenza. Le opzioni a disposizione possono essere varie:

Tariffa calcolata al momento dell’ordine

L’acquirente scoprirà il costo della spedizione, che varia in base a distanza e peso dell’oggetto, non appena confermerà il proprio indirizzo di recapito. E’ una delle opzioni meno popolari agli occhi dei potenziali clienti perché scarica sull’acquirente tutto il costo della spedizione e costringe ad arrivare alla fase di check out senza conoscerne l’ammontare.

Tariffa a forfait

Il costo della spedizione sarà fisso e uguale per tutti i clienti indipendentemente dal tipo di pacco e dalla distanza di consegna. Molti eCommerce utilizzano questa strategia sobbarcandosi parte del costo reale di spedizione senza scaricarlo sul cliente. Può essere una strategia utile se applicata da eCommerce che vendono e spediscono oggetti di dimensioni standard e di peso in media simile.

Spedizione gratuita

E’ il tipo di tariffa ovviamente più apprezzata dai potenziali clienti ma difficilmente sostenibile da eCommerce che hanno un giro d’affari contenuto oppure una marginalità bassa. Numerosi eCommerce propongono la spedizione gratuita condizionata, ovvero solamente oltre una certa soglia di spesa. Questo può essere un modo per attutire l’incidenza di costo per l’azienda e spingere i potenziali clienti ad acquistare di più.

Definizione delle opzioni di consegna

Come anticipato, non sono solo le tariffe a spingere un potenziale cliente a confermare la propria intenzione di acquisto ma fondamentali sono anche le tempistiche e le opzioni di consegna. Ogni elemento deve in sostanza rendere l’esperienza dell’utente confortevole e il più rapida ed efficiente possibile ed adattabile alle proprie esigenze. Le opzioni di consegna più apprezzate in media dai clienti sono:

Consegna a domicilio

il pacco viene consegnato direttamente al proprio indirizzo, di casa o di lavoro. E’ tra le opzioni più comode perché prevede che il cliente non si debba spostare per poter recuperare il proprio acquisto ma può non essere adatta a chi, per esempio, non dispone di un condominio con servizio di portineria.

Consegna in un punto di ritiro

E’ un’opzione di consegna abbastanza recente e che sta avendo successo da qualche anno a questa parte. Chi acquista seleziona un punto di ritiro direttamente in fase di check out e sceglie di far recapitare il pacco in punti vendita convenzionati nei pressi di casa o dell’ufficio oppure in appositi locker automatizzati. Con questa opzione si riducono le probabilità di vedere il proprio pacco rimandato al mittente per fallito tentativo di consegna. Se vuoi saperne di più sul funzionamento dei punti di ritiro, leggi questa breve guida esplicativa!

Consegna in negozio

Opzione di consegna molto utilizzata da chi possiede eCommerce legati anche a punti vendita fisici sparsi sul territorio nazionale, tipicamente grandi catene. Apprezzata da clienti che potrebbero trovare comodo ordinare online e ritirare i propri acquisti direttamente in negozio.

Imballaggio e confezionamento dei pacchi

Anche l’imballaggio è uno degli elementi essenziali di ogni politica di spedizione, nonché un potenziale veicolo di marketing per il brand, soprattutto da quando sul web spopola il trend dell’unboxing. Sono infatti sempre di più le aziende che scelgono di investire in packaging curati e personalizzati, che possono anche essere riutilizzati in altre occasioni, favorendo un’esperienza di acquisto positiva a tutto tondo per i clienti. Un ottimo imballaggio non può prescindere dalla cura e attenzione con cui viene confezionato ogni oggetto acquistato, in particolare se può essere considerato fragile e, dunque, potenzialmente danneggiabile in fase di spedizione. A questo scopo diventa fondamentale proteggere l’acquisto con del pluriball in modo tale da isolare il più possibile gli articoli da eventuali urti lungo il tragitto di consegna. Per ulteriori informazioni utili su come imballare al meglio i tuoi pacchi, clicca qui!

Resi e cambi

Non solo le tempistiche e le tariffe di spedizione vengono valutate dai potenziali clienti in fase di acquisto. Uno degli elementi che soprattutto negli ultimi anni ha assunto sempre più rilevanza nelle fasi di processo decisionale per gli acquisti online è sicuramente la possibilità di poter procedere con resi o cambi nel caso non si dovesse rimanere soddisfatti dell’articolo acquistato. Soprattutto dall’avvento di Zalando, Amazon e Shein, che hanno policy di reso e rimborso estremamente favorevoli lato cliente e che semplificano l’eventuale esperienza di reso dando la possibilità di procedere con la spedizione della merce al mittente direttamente da casa propria, i clienti prestano ormai sempre più attenzione a questo aspetto e non è raro che tendano a concludere acquisti su eCommerce che rendono l’eventuale esperienza di reso comoda e il più possibile semplificata. Per questo motivo è ormai fondamentale strutturare policy di reso e cambio il più possibile favorevoli ma soprattutto delineare condizioni e tempistiche chiare e precise. Se hai un piccolo eCommerce e non puoi permetterti il costo di un reso a domicilio gratuito per il cliente, potresti puntare sull’estensione delle tempistiche, concedendo quindi più tempo ai tuoi clienti per ponderare la decisione di restituire l’articolo acquistato. Stai pensando di lanciare un’attività online e necessiti di informazioni sulle spedizioni o di preventivi adatti alle tue esigenze? Contatta i consulenti SendaBox per scoprire tutte le soluzioni a disposizione per gestire le spedizioni in Italia e all’estero a prezzi davvero imbattibili.
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