La gestione delle spedizioni è uno degli aspetti più importanti di un negozio eCommerce: non si tratta solo di definire i costi, ma anche di individuare i corrieri più adatti, fornire opzioni di consegna e di reso, organizzare gli imballaggi, fare in modo che non ci siano intoppi e ritardi. Per aiutarti a costruire la miglior strategia delle spedizioni, abbiamo ideato una breve guida.
Indice:
- Quali costi incidono sulle spedizioni
- Impostare una politica di spedizione per un eCommerce: costi e tempistiche
- Definizione delle tariffe di spedizione al pubblico
- Definizione delle opzioni di consegna
- Imballaggio e confezionamento dei pacchi
- Resi e cambi
Qui si potrebbe linkare il blogpost dedicato alla strategia vincente per le spedizioni
Quali costi incidono sulle spedizioni
Quando si lavora all’ideazione di una strategia vincente per le spedizioni della propria attività online è necessario tenere conto di due fattori fondamentali per chi acquista sul web: tempi e costi della spedizione. Per poter offrire un servizio di spedizione che sia rapido e non troppo costoso, ma che sia anche vantaggioso per noi, dobbiamo essere a conoscenza di tutti i costi che incidono sulla spedizione.
I fattori principali che incidono sul costo di spedizione sono:
Peso, ingombro e dimensioni del pacco
Le tariffe applicate dagli spedizionieri variano in base a questi specifici elementi. Pacchi leggeri e di minimo ingombro, come ad esempio le buste formato A4, avranno costi inferiori rispetto a quelli applicati a scatole di grandi dimensioni o con misure fuori standard. Non esiste dunque un’unica tariffazione ma un range che andrà calcolato avendo in mente che tipo di pacchi in media sarà necessario spedire.
Per calcolare il peso volumetrico delle tue spedizioni dai un’occhiata a questa breve guida redatta da Sendabox!
Distanza
Più il luogo di destinazione sarà lontano e più la tariffa applicata dal corriere sarà alta. Tendenzialmente le tariffe degli spedizionieri variano in base alla distanza ma non solo: a parità di distanza in chilometri, infatti, una spedizione nazionale costerà comunque meno di una internazionale, che sia all’interno dei confini europei oppure extra-comunitari. A ogni raggio di distanza e a ogni zona tariffaria corrisponderanno costi differenti che vanno valutati in anticipo.
Tipo di trasporto
Anche il tipo di mezzo di trasporto utilizzato per effettuare le consegne comporta costi differenti. Le spedizioni infatti possono essere effettuate via terra, via mare o per via aerea, e la tipologia di mezzo di trasporto varia in base alla distanza, alle tempistiche e alle dimensioni dei pacchi da consegnare. Le spedizioni aeree sono le più veloci e di norma le più costose ma non possono essere utilizzate per qualsiasi tipo di merce, le spedizioni via terra invece sono più lente ma in media più versatili in base alle esigenze.
Tempi di consegna
Come anticipato, le tempistiche di consegna sono uno dei fattori maggiormente presi in considerazione dai potenziali clienti per valutare un acquisto. Esistono vari tipi di consegna:
- Consegna espressa: entro massimo 48 ore dall’ordine, è la tipologia più apprezzata ma più costosa
- Consegna standard: entro 7 giorni lavorativi dall’ordine, varia in base alla distanza e ha delle tariffe inferiori alla consegna espressa.
- Consegna in tempi definiti: in fase di check out all’acquirente verrà comunicato un range temporale in cui il pacco potrebbe essere consegnato, senza una data precisa. Generalmente a ridosso del giorno di consegna il corriere comunicherà quando verrà effettuato il tentativo di consegna.
Costi supplementari e diritti doganali
Le tariffe di spedizione possono variare in base a numerosi fattori come, ad esempio il supplemento carburante aggiornato settimanalmente in base alle fluttuazioni di mercato, il supplemento per la spedizione di colli di grandi dimensioni o di formati non standard, il supplemento per la consegna in luoghi difficilmente raggiungibile, il supplemento per il trasporto di merci pericolose o quello per l’eventuale gestione di un reso. In caso di spedizioni extra Ue è importante tenere conto delle tariffe doganali, che variano a seconda del tipo di oggetto spedito, del prezzo dello stesso e delle operazioni di sdoganamento.