Pacco fermo in dogana

Come capire se un pacco è fermo in dogana?

Quando spedisci un pacco fuori dall’Unione Europea, ma anche quando acquisti da questi Paesi, è possibile che la merce resti bloccata in dogana. Come capirlo? Di solito, il mittente viene contattato dal corriere incaricato della spedizione, mentre il ricevente lo può scoprire tracciando il pacco. Un primo segnale può essere un ritardo nella consegna. Ma non c’è da preoccuparsi! Capire se un pacco è fermo in dogana è più semplice del previsto.

Scopriamo insieme le regole per rintracciare un pacco che è stato trattenuto alla dogana e come sbloccare la situazione.

Pacco bloccato alla dogana: cosa fare? I primi passi

La prima cosa da fare se sei il mittente è verificare la destinazione della tua spedizione (o, se sei il ricevente, il luogo da dove è stata spedita). Infatti, solo se si spedisce o riceve da Paesi fuori dall’Unione Europea è possibile che un pacco venga bloccato in dogana. Se invece la spedizione riguarda i Paesi dell’Unione Europea, è impossibile che accada: tra i membri dell’UE infatti è stata istituita la libera circolazione delle merci, al fine di rendere il trasporto più celere.

Inoltre, devi porre molta attenzione ai tempi di consegna: se il pacco è bloccato alla dogana, allora la spedizione subirà dei forti rallentamenti. Ti consigliamo di accertarti che il ritardo sia effettivamente dovuto a un problema alla dogana: basterà tracciare la spedizione ed eventualmente contattare il corriere o il venditore della spedizione.

Hai già effettuato questi passaggi e pensi che il tuo pacco possa essere bloccato in dogana? Ecco quello che devi sapere.

Perché un pacco viene bloccato in dogana

La dogana è un ente preposto al controllo delle merci che attraversano i confini di uno Stato (via terra, mare o aerea) sia in entrata che in uscita. È abilitata alla riscossione dell’Iva e dei dazi doganali, nonché alla verifica di alcune norme:

  • Rispetto delle leggi valutarie 
  • Salvaguardia del patrimonio storico e artistico del territorio
  • Osservanza delle norme igienico-sanitarie 

Quando un pacco che proviene da paesi esterni all’Unione Europea arriva in dogana, viene effettuato un controllo della merce, ma anche della documentazione che l’accompagna. Se tutto è in regola, l’autorità rilascia la bolla doganale, e la spedizione del pacco può proseguire. Può però succedere che l’autorità doganale riscontri delle irregolarità, e in questo caso, la merce può essere trattenuta.

I motivi principali per i quali un pacco viene bloccato in dogana sono:

  • mancato o scorretto pagamento del dazio
  • errori nell’utilizzo del codice doganale
  • presenza di merce contraffatta 
  • documentazione di spedizione insufficiente
  • presenza di merci soggette a restrizioni e divieti di importazione o esportazione
  • peso e dimensioni del pacco non conformi alle regole.

Vuoi spedire un pacco fuori dall’UE ma hai paura che venga trattenuto? Leggi la nostra guida su come evitare che un pacco venga bloccato alla dogana!

Pacco fermo in dogana

Come capire se un pacco è fermo in dogana e come rintracciarlo

Abbiamo visto che se una spedizione internazionale tarda ad arrivare a destinazione, il tuo pacco potrebbe essere fermo alla dogana. Per verificarlo ci sono due modi:

  • ricevere una comunicazione diretta dal vettore, che ti manderà un’email o ti chiamerà al numero di telefono che hai indicato al momento della compilazione dei moduli di spedizione
  • tracciare il pacco tramite il tracking number fornito dal corriere.

Attenzione! Se alla verifica dello stato del pacco tramite tracciamento, leggi queste frasi: “trattenuto alla dogana”, “consegnato alla dogana” o “in lavorazione presso il centro scambi internazionale”, non significa che sia stato bloccato, ma solo che la merce deve essere sottoposta alle normali operazioni di sdoganamento. Attendi qualche giorno: se lo stato della tua spedizione non cambia, allora dovrai contattare il corriere oppure il servizio clienti di riferimento (e non, come si potrebbe pensare, all’ufficio doganale!).

Prima di farlo, accertati di avere con te i documenti della spedizione, ovvero:

  • Documento d’identità in corso di validità
  • Codice fiscale o partita Iva
  • Fattura commerciale che attesti il pagamento di ciò che hai acquistato e/o venduto, in assenza di questa è necessario allegare una fattura pro-forma che fornisce in modo dettagliato una descrizione di tutti gli oggetti contenuti all’interno del pacco da spedire, con relativo valore commerciale
  • Dichiarazione di libera esportazione compilata

Il corriere infatti potrebbe chiederti di inviare una copia di tutti questi documenti per accelerare le pratiche presso la dogana.

Come sbloccare un pacco fermo in dogana

Una volta inviata la documentazione, sarà il corriere stesso a espletare le pratiche burocratiche necessarie e nell’arco di qualche giorno il pacco dovrebbe riprendere il suo tragitto (tranne nel raro caso in cui il pacco contenga merce contraffatta o di cui è vietata l’importazione o esportazione).

Invece, se il fermo in dogana è legato al mancato pagamento delle imposte, dopo aver contattato il corriere, ti verrà spiegato come saldare il debito e sbloccare così la tua spedizione internazionale.

Ricordiamo che è molto importante verificare sempre la lista delle merci che si possono spedire all’estero. Verifica la lista delle merci che non puoi spedire all’estero con Sendabox!

Quanto tempo un pacco resta fermo in dogana

Solitamente le procedure doganali vengono svolte in cinque giorni lavorativi. Ovviamente, nel caso in cui l’ufficio doganale riscontrasse delle anomalie, il processo potrebbe risultare più lungo: le spedizioni internazionali potrebbero aver bisogno anche di alcuni mesi. Ad esempio, i pacchi provenienti dalla Cina possono richiedere fino a due mesi di tempo per giungere a destinazione, perché sono molto soggetti al blocco doganale.

Insomma, prima di spedire all’estero è sempre bene informarsi sulle regole da seguire per evitare sorprese indesiderate, specialmente se la spedizione riguarda territori non compresi nell’Unione Europea, proprio perché il trasporto andrà a incontrare delle barriere doganali. Ma, come abbiamo visto, capire se un pacco è fermo in dogana è abbastanza semplice e nella maggior parte dei casi basta inviare la documentazione necessaria affinché il corriere sblocchi la situazione!

Hai spedito un pacco con Sendabox che potrebbe essere fermo in dogana? Contatta il nostro servizio clienti!

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn

Potrebbe interessarti:

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta sempre aggiornato sulle attività di Sendabox! Riceverai notizie utili, promozioni e offerte per organizzare al meglio le tue spedizioni.