Come gestire le spedizioni durante il Black Friday
Per prepararsi al Black Friday è importante programmare non solo la comunicazione, le scorte di magazzino e il piano di offerte, ma anche tutte le fasi della logistica. Durante un periodo così competitivo, infatti, uno degli elementi che farà davvero la differenza in termini di soddisfazione e fidelizzazione dei clienti sarà la
gestione delle spedizioni.
Come già anticipato, il Black Friday è un periodo di picco per le attività di spedizione: tutti i corrieri e gli
spedizionieri saranno oberati di lavoro e c’è il rischio di incorrere in ritardi e tempistiche più lunghe del solito. Quindi, se hai intenzione di organizzare un Black Friday per il tuo eCommerce è essenziale che
pianifichi la gestione delle spedizioni in modo da prevenire il più possibile questa eventualità!
Vediamo insieme le principali soluzioni per organizzare le spedizioni in modo impeccabile.
Strategie per la spedizione dei pacchi durante il Black Friday
Se avere un’ottima
strategia di spedizione e gestione della logistica costituisce uno dei principali elementi di successo del Black Friday di un negozio online, sorge spontanea una domanda: come pianificarla? Ecco i consigli più importanti:
Impara a gestire i picchi di traffico
Lavora al sito del tuo eCommerce per permettere alla piattaforma di gestire un picco di traffico superiore alla media. In questo modo eviterai blocchi e malfunzionamenti del sito web che rischierebbero di farti perdere vendite e reputazione proprio in un momento così fondamentale dell’anno.
Pianifica al meglio il magazzino
Fai rifornimento di tutti gli articoli per tempo, in modo tale da evitare di mandare in sold out alcuni prodotti troppo presto. Soprattutto, lavora sulla organizzazione e ottimizzazione degli spazi: in questo modo potrai favorire una celere evasione di tutti gli ordini ed eviterai colli di bottiglia nel magazzino.
Offri servizi di consegna rapida a tariffe concorrenziali
Una strategia importante è quella di cercare di distinguersi dai competitor andando incontro alle esigenze di consegna dei clienti: le consegne same day e next day sono ovviamente le preferite, ma non dimenticare che il fattore “costo della spedizione” rimane una variabile decisiva negli acquisti ecommerce.
Installa una app o un plugin che ti aiuti nell’evasione degli ordini
Quando il gioco si fa intenso, può venirti in aiuto la tecnologia. Esistono oggi delle app e dei plugin che automatizzano la pianificazione e l’evasione delle spedizioni.
SendaPro offre una serie di servizi avanzati che rendono il processo di evasione degli ordini estremamente efficiente.
Innanzitutto, SendaPro offre una vasta gamma di opzioni di spedizione, permettendoti di scegliere i servizi più adatti alle esigenze dei tuoi clienti. Che si tratti di spedizioni nazionali o internazionali, spedizioni standard o espressi, SendaPro ti mette a disposizione una rete di corrieri affidabili e partner logistici che garantiscono consegne veloci e tracciabili.
Un altro punto chiave è la completa automazione del processo di spedizione. Con SendaPro, puoi automatizzare la creazione delle etichette di spedizione, il monitoraggio dei pacchi e l’invio delle notifiche ai clienti, risparmiando tempo prezioso e riducendo al minimo gli errori umani.
Non dimenticare che il servizio clienti è fondamentale durante il Black Friday, e SendaPro ti supporta anche in questo settore. I tuoi clienti potranno ricevere aggiornamenti in tempo reale sullo stato delle loro spedizioni, migliorando così la loro esperienza d’acquisto e la fiducia nei tuoi servizi.
Arrivare preparati al Black Friday è importante perchè ti permette di sfruttare questo momento dell’anno in cui gli acquisti online salgono alle stelle. Ma non devi farlo da solo o da sola: puoi
contattare i consulenti di SendaBox per scoprire tutte le soluzioni che mettiamo a tua disposizione per gestire le spedizioni in Italia e all’estero a prezzi davvero imbattibili.