Arriva il Black Friday: come organizzare al meglio tutte le tue spedizioni

Il Black Friday è ormai alle porte e come saprai già questo è uno degli eventi dell’anno più importanti per un eCommerce perché rappresenta uno dei momenti di picco dell’attività. Se ben pianificato, il Black Friday  permette di incrementare notevolmente le vendite, aumentare la notorietà del proprio brand grazie a offerte e promozioni e, dunque, acquisire nuovi clienti. In questo articolo daremo alcuni consigli per programmare il Black Friday della tua attività nel migliore dei modi, focalizzandoci in particolare  sulla gestione delle fasi di spedizione.


Indice:

  1. Cos’è il Black Friday
  2. Tre consigli per organizzare il Black Friday per il tuo eCommerce
  3. Come gestire le spedizioni durante il Black Friday
  4. Strategie per la spedizione dei pacchi durante il Black Friday

Cos’è il Black Friday

Il Black Friday è una tradizione statunitense che si tiene ogni anno nel primo venerdì successivo al Thanksgiving e che ormai da anni è entrata a pieno titolo anche tra le consuetudini dei consumatori italiani ed europei. Per l’anno 2023 la data prescelta per le offerte del Black Friday sarà venerdì 24 novembre e numerosi sono gli eCommerce che già da settimane stanno lavorando incessantemente per organizzare le proprie offerte. Proprio perché i consumatori in questo periodo dell’anno risultano incentivati – dagli sconti e dalla vicinanza con il Natale – a fare acquisti, è molto importante preparare per tempo una strategia ad hoc per la gestione della spedizione dei tuoi pacchi.

Tre consigli per organizzare il Black Friday per il tuo eCommerce

Il Black Friday rappresenta per ogni titolare di eCommerce uno dei momenti cardine per la propria attività perché permette di poter raggiungere risultati enormi in termini di vendite e acquisizione clienti in pochissimo tempo. Per poter sfruttare le opportunità garantite da questo volano è però fondamentale prepararlo e pianificarlo per tempo. Ma quali sono gli elementi fondamentali per un’adeguata programmazione di un Black Friday?

Fai un’analisi della concorrenza

Come si comportano gli altri eCommerce? Che tipo di offerte fanno? Su quali articoli puntano? Analizza le strategie della concorrenza per capire su cosa focalizzarti per poterti distinguere e, perché no, aumentare la possibilità di essere notato da nuovi potenziali clienti.

Investi sulla comunicazione

In uno dei momenti dell’anno che vede un vero e proprio affollamento di offerte di ogni tipo, sarà fondamentale comunicare al meglio il tuo brand e le promozioni. Il tuo piano di comunicazione dovrà essere perfettamente strutturato per poter catturare l’attenzione dei clienti fidelizzati ma anche dei potenziali utenti che potrebbero scegliere di comprare sul tuo sito.

Programma una gestione efficiente delle spedizioni

Questo è un aspetto spesso sottovalutato che può portare a congestioni e ritardi nella consegna ai clienti e quindi a una considerazione negativa del tuo brand. Vediamo insieme come arrivare preparati per evitare intoppi!

Come gestire le spedizioni durante il Black Friday

Per prepararsi al Black Friday è importante programmare non solo la comunicazione, le scorte di magazzino e il piano di offerte, ma anche tutte le fasi della logistica. Durante un periodo così competitivo, infatti, uno degli elementi che farà davvero la differenza in termini di soddisfazione e fidelizzazione dei clienti sarà la gestione delle spedizioni. Come già anticipato, il Black Friday è un periodo di picco per le attività di spedizione:  tutti i corrieri e gli spedizionieri saranno oberati di lavoro e c’è il rischio di incorrere in ritardi e tempistiche più lunghe del solito. Quindi, se hai intenzione di organizzare un Black Friday per il tuo eCommerce è essenziale che pianifichi la gestione delle spedizioni in modo da prevenire il più possibile questa eventualità! Vediamo insieme le principali soluzioni per organizzare le spedizioni in modo impeccabile.

Strategie per la spedizione dei pacchi durante il Black Friday

Se avere un’ottima strategia di spedizione e gestione della logistica costituisce uno dei principali elementi di successo del Black Friday di un negozio online, sorge spontanea una domanda: come pianificarla? Ecco i consigli più importanti:

Impara a gestire i picchi di traffico

Lavora al sito del tuo eCommerce per permettere alla piattaforma di gestire un picco di traffico superiore alla media. In questo modo eviterai blocchi e malfunzionamenti del sito web che rischierebbero di farti perdere vendite e reputazione proprio in un momento così fondamentale dell’anno.

Pianifica al meglio il magazzino

Fai rifornimento di tutti gli articoli per tempo, in modo tale da evitare di mandare in sold out alcuni prodotti troppo presto. Soprattutto, lavora sulla organizzazione e ottimizzazione degli spazi: in questo modo potrai favorire una celere evasione di tutti gli ordini ed eviterai colli di bottiglia nel magazzino.

Offri servizi di consegna rapida a tariffe concorrenziali

Una strategia importante è quella di cercare di distinguersi dai competitor andando incontro alle esigenze di consegna dei clienti: le consegne same day e next day sono ovviamente le preferite, ma non dimenticare che il fattore “costo della spedizione” rimane una variabile decisiva negli acquisti ecommerce.

Installa una app o un plugin che ti aiuti nell’evasione degli ordini

Quando il gioco si fa intenso, può venirti in aiuto la tecnologia. Esistono oggi delle app e dei plugin che automatizzano la pianificazione e l’evasione delle spedizioni. SendaPro offre una serie di servizi avanzati che rendono il processo di evasione degli ordini estremamente efficiente. Innanzitutto, SendaPro offre una vasta gamma di opzioni di spedizione, permettendoti di scegliere i servizi più adatti alle esigenze dei tuoi clienti. Che si tratti di spedizioni nazionali o internazionali, spedizioni standard o espressi, SendaPro ti mette a disposizione una rete di corrieri affidabili e partner logistici che garantiscono consegne veloci e tracciabili. Un altro punto chiave è la completa automazione del processo di spedizione. Con SendaPro, puoi automatizzare la creazione delle etichette di spedizione, il monitoraggio dei pacchi e l’invio delle notifiche ai clienti, risparmiando tempo prezioso e riducendo al minimo gli errori umani. Non dimenticare che il servizio clienti è fondamentale durante il Black Friday, e SendaPro ti supporta anche in questo settore. I tuoi clienti potranno ricevere aggiornamenti in tempo reale sullo stato delle loro spedizioni, migliorando così la loro esperienza d’acquisto e la fiducia nei tuoi servizi. Arrivare preparati al Black Friday è importante perchè ti permette di sfruttare questo momento dell’anno in cui gli acquisti online salgono alle stelle. Ma non devi farlo da solo o da sola: puoi  contattare i consulenti di SendaBox per scoprire tutte le soluzioni che mettiamo a tua disposizione per gestire le spedizioni in Italia e all’estero a prezzi davvero imbattibili.
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