Fornire un ottimo servizio di spedizione a costi contenuti è uno degli elementi fondamentali per il successo di un eCommerce. I clienti valutano anche questo aspetto quando prendono in considerazione l’idea di acquistare online e spesso abbandonano il carrello proprio per via delle spese di spedizione alte (ben il 55% di loro, secondo una ricerca dell’Istituto Baymard).
Per un eCommerce che vede crescere il proprio giro d’affari sarà quindi necessario predisporre una strategia di spedizione che consenta di fornire il miglior servizio a un prezzo che risulti conveniente, ma che non vada a intaccare la redditività e i margini dell’attività. In questo articolo spieghiamo come puoi risparmiare sulle spedizioni e, di conseguenza, aumentare i tuoi margini.
Indice:
- Ottimizza il magazzino
- Fai attenzione all’imballaggio e stampa le etichette in ufficio
- Prevedi metodi di consegna flessibili
- Compara le tariffe di più spedizionieri
Ottimizza il magazzino
Il primo passo che devi compiere per risparmiare sui costi di spedizione è l’ottimizzazione del magazzino. Spesso, infatti, ad allungare le tempistiche di spedizione ed evasione degli ordini è la disorganizzazione di questi ambienti, che non consente di operare nelle migliori condizioni. Per gestire al meglio il magazzino occorre avere dei KPI legati alle spedizioni Come organizzare al meglio il magazzino, allora?- Metti in ordine i tuoi prodotti stabilendo posizioni chiare in modo che siano facilmente reperibili da chi dovrà confezionare i pacchi da spedire
- Etichetta bene gli scaffali che contengono i prodotti così da diminuire le richieste di reso per oggetto errato.
- Metti in rilievo e in una posizione comoda i prodotti più venduti in modo che possano essere recuperati facilmente. Questo ti consentirà di abbattere i tempi di evasione degli ordini.
- Gestisci il magazzino con l’aiuto di un software per il picking che aiuti a ridurre il margine di errore nella fase di confezionamento dei pacchi.
- Investi sulla formazione del tuo personale.
Fai attenzione all’imballaggio e stampa le etichette in ufficio
Perché l’imballaggio ha un ruolo così importante? Perché può permetterti di risparmiare sulle dimensioni e sul peso del pacco, due variabili che incidono sui costi di spedizione. Prediligi dunque imballaggi leggeri e delle dimensioni adeguate agli oggetti che dovrai spedire: questo piccolo accorgimento, applicato specialmente sui grandi volumi, ti permetterà di risparmiare notevolmente. Imballaggi da prediligere per l’invio di piccoli oggetti:- Scatole di cartone ondulato o buste postali
- Pluriball, ovatta e carta da imballaggio leggera per proteggere senza aumentare il peso del pacco
- supplementi per formati non-standard
- supplementi per spedizione di colli di grosse dimensioni
- supplementi per la consegna in luoghi difficilmente raggiungibili
- supplementi per trasporto di merci pericolose
Prevedi metodi di consegna flessibili
La consegna espressa a domicilio è tra i metodi prediletti dalla maggioranza dei consumatori, ma è anche il servizio più caro. Fornire ai tuoi potenziali clienti opzioni di consegna flessibili può aiutarti a ridurre i costi di spedizione e allo stesso tempo dare la possibilità, molto apprezzata, di scegliere tra più modalità. Vediamo assieme le opzioni più gettonate a disposizione:Consegna “same day” (il giorno stesso) o “next day” (entro il giorno successivo)
Come dicevamo, è tra le più richieste dai clienti, ma in questo caso le persone che selezionano questa opzione sono propense a pagare di più per abbreviare le tempistiche di consegna diretta a casa. E’ possibile dunque pensare di poterla proporre con un piccolo sovrapprezzo a carico del cliente. Scopri il nostro servizio di spedizioni espresso DeliveryNow.Consegna standard a domicilio
E’ la tipologia più diffusa e molto spesso viene concessa dagli eCommerce a tariffe convenienti o gratuitamente. In questo caso è possibile recuperare i costi facendone pagare una quota ai potenziali clienti in fase d’acquisto oppure offrirla gratuitamente solo oltre una certa soglia di spesa, in modo da rientrare nei margini di vendita.Consegna presso un punto di ritiro
Questa è l’opzione preferita da circa 1/5 dei clienti che acquista attraverso eCommerce. E’ un tipo di consegna molto comodo perché i pacchi vengono recapitati in negozi e attività commerciali con orari agevoli per il pubblico, oppure in appositi fermopoint computerizzati.Semplifica la gestione delle spedizioni
All’inizio di un’attività di vendita online gestire “manualmente” l’evasione di tutti gli ordini e le conseguenti spedizioni può essere fattibile e, anzi, anche ragionevole dal punto di vista della riduzione dei costi aziendali. Man mano che l’attività procede e il volume d’affari aumenta, però, questo tipo di impostazione può generare difficoltà ed errori che possono pregiudicare la reputazione dell’azienda e portare a recensioni negative da parte dei clienti. A questo scopo sul mercato sono disponibili vari software integrabili con qualsiasi tipo di eCommerce che permettono di organizzare ed evadere in maniera estremamente agevole e semplificata una mole considerevole di spedizioni: noi di Sendabox ad esempio mettiamo a disposizione il nostro software SendaPRO. SendaPRO è una piattaforma all’avanguardia capace di gestire l’intero ciclo di vendita in modo efficiente attraverso la sincronizzazione automatica di tutti gli ordini provenienti dalla piattaforma di eCommerce, consentendo di poter controllare ogni fase della vendita, dall’ordine alla spedizione, direttamente da una singola dashboard. I vantaggi offerti da questo tipo di piattaforma sono molteplici:- Nessun rischio di perdere o duplicare ordini
- Tracciabilità della logistica di consegna in tempo reale
- Riduzione dei tempi di evasione e consegna degli ordini
- Aumento dell’efficienza operativa dell’eCommerce