Gli errori da evitare quando spedisci un pacco

Anche se spedire è diventato più semplice grazie ai servizi online come Sendabox, ci sono sempre alcuni dettagli a cui bisogna prestare attenzione. È facile commettere qualche piccolo errore, anche solo per distrazione, che può portare a dei problemi con la tua spedizione: da un rallentamento, a costi aggiuntivi da pagare, allo smarrimento, fino addirittura a una restituzione al mittente. Per accertarti di fare tutto correttamente, prima di consegnare il tuo pacco al corriere, ti consigliamo di scorrere questa lista degli errori più diffusi… Così potrai evitarli e iniziare a spedire con serenità!

Tutti gli errori da evitare quando si spedisce un pacco

Quando spedisci devi fare attenzione principalmente a 4 aspetti:
  1. L’imballaggio
  2. I documenti da allegare
  3. Le merci che non puoi spedire
  4. Proteggere il valore degli oggetti
Vediamo insieme come agire per non cadere negli errori più comuni in ognuno di questi campi.

L’imballaggio: come farlo correttamente ed evitare i 6 errori più comuni

  1. Non utilizzare scatole malmesse o danneggiate. Anche se riciclare una scatola usata è una buona abitudine anche per l’ambiente, consigliamo di scegliere uno scatolone integro, senza buchi o ammaccature. I pacchi guasti o ammaccati infatti potrebbero non essere accettati dal corriere o dal destinatario, senza contare che una scatola già usurata potrebbe portare a un danneggiamento della merce al suo interno. Se vuoi sapere come riutilizzare correttamente una vecchia scatola, leggi la nostra guida!
  2. Elimina le etichette vecchie: se stai riciclando un imballo, assicurati di staccare tutte le etichette, per non rischiare di confondere il corriere tra le informazioni vecchie e quelle nuove.
  3. Ricordati la lettera di vettura: ricordati che la lettera di vettura va attaccata al collo in una tasca di plastica trasparente, in modo che il corriere possa sempre avere tutte le informazioni sotto mano. Il rischio, se non c’è, è che il pacco venga smarrito. Scopri cosa fare in caso di smarrimento della tua spedizione!
  4. Non lasciare spazi vuoti dentro al pacco: se c’è dello spazio vuoto, è più probabile che la merce all’interno della scatola si muova durante il trasporto e quindi che venga incidentata. Puoi riempire questi spazi con del materiale da imballaggio, come il pluriball, così l’oggetto da spedire sarà più sicuro!
  5. Stima accuratamente le misure e il peso del collo: quando effettui una spedizione, ti vengono chieste le misure del pacco da spedire. Non tutti sanno che queste vanno calcolate sull’ingombro complessivo del collo, vale a dire che comprendono anche la scatola che hai usato per imballare la merce. Il peso volumetrico, invece, è un numero che serve a valutare la densità del pacco ed è utile ai trasportatori per gestire il carico delle merci. Ogni azienda di trasporti utilizza il proprio metodo per calcolarlo: se sei curioso e vuoi saperne di più, visita la nostra pagina relativa al peso volumetrico.
  6. Non avvolgere gli oggetti elettronici nel polistirolo: inserire del polistirolo nella scatola, a protezione della merce, è una pratica diffusa e corretta. Ma questa regola non vale se quello che devi spedire è un dispositivo elettronico: questi infatti rischiano di essere danneggiati dalle cariche elettrostatiche, che sono moltiplicate dal polistirolo. Se devi spedire questo tipo di merce ti consigliamo di proteggerlo con la gomma piuma.
Per altri suggerimenti utili, puoi consultare la guida di Sendabox per l’imballaggio dei pacchi!

Le tre informazioni da controllare nei documenti di spedizione

I documenti sono forse la parte più complessa della spedizione, ma anche quella che va curata con più attenzione. È molto importante compilarli nel dettaglio per evitare questi errori:

  1. Indirizzo del destinatario o del mittente errati (o incompleti): capita davvero molto spesso che gli indirizzi indicati sui documenti di spedizione non corrispondano al luogo di destinazione. Consigliamo sempre di verificare su Google Maps sia l’indirizzo esatto, compreso il numero civico, sia il CAP, e di riportare tutto sui documenti in maniera precisa, specialmente se si tratta di spedizioni verso l’estero, dove gli indirizzi sono indicati in modo diverso da quelli italiani.
  2. Assenza del nome del destinatario sul citofono: questo ovviamente non è un errore del mittente, ma quando stai inviando un pacco ti consigliamo di chiedere sempre al tuo destinatario se il suo nome è ben visibile sul citofono e se bisogna dare delle indicazioni particolari al corriere. In questo modo non si rischieranno rallentamenti e smarrimenti.
  3. Recapito telefonico errato: è buona pratica verificare sempre tutti i recapiti telefonici sia del destinatario che del mittente (compresi i prefissi nazionali) perché il corriere potrebbe aver bisogno di mettersi in contatto con voi, ad esempio per fissare la data e l’orario per il ritiro e per la consegna.

Come scegliere le merci da spedire per evitare sanzioni e blocchi

Un errore ancora molto diffuso è quello di non verificare quali siano le merci che sono ammesse per la spedizione. Infatti, non tutti gli oggetti possono circolare liberamente. Ci sono due livelli principali di regolamentazione per gli scambi tra privati:

  1. Merci che non si possono spedire fuori dall’Unione Europea: il movimento degli oggetti tra i Paesi dell’UE e quelli esterni è regolato dagli uffici doganali e segue delle norme molto precise. Ad esempio, le merci che potrai esportare dall’Italia in Canada sono diverse da quelle che sono ammesse in Australia. Per saperne di più puoi consultare le nostre guide:
  1. Merci vietate dai corrieri, anche dentro all’UE: qui trovi la lista degli articoli proibiti. Si tratta solitamente di oggetti pericolosi (ad esempio, armi), o fragili (specchi) oppure preziosi (soldi, gioielli) – ma non solo.

Come proteggere il valore della spedizione

Quando si spedisce si è così presi da tutte le cose da fare – imballare, scrivere le informazioni sui documenti, scegliere il corriere, ecc. – che spesso si dimentica che l’oggetto che stiamo inviando ha un valore che potrebbe venire in qualche modo danneggiato durante il trasporto.

Se pensi che la merce che devi spedire abbia un valore alto, allora ti consigliamo di seguire questi due suggerimenti:

  1. Stipula un’assicurazione. Moltissime persone non lo fanno perché il corriere prevede già una piccola assicurazione di trasporto. Ma è bene informarsi su quanto può coprire e se non è sufficiente a risarcire un eventuale danno o smarrimento, allora vale la pena aggiungere un’assicurazione sulla merce.
  2. Ricorda al destinatario della “firma con riserva”: se alla consegna il pacco è molto danneggiato esteriormente, firmare con riserva permette di poter presentare un eventuale reclamo al corriere in caso di danno e chiedere un rimborso.

Spedisci in serenità con Sendabox

Hai ancora dubbi su come effettuare una spedizione? Puoi leggere la nostra guida completa per conoscere tutto, ma proprio tutto quello che c’è da sapere per spedire un pacco da casa!

E ricorda: Sendabox ti permette di confrontare costi e servizi dei migliori corrieri nazionali e internazionali, per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze e iniziare a spedire con pochi click e con il supporto del nostro servizio clienti. Cosa aspetti? Inzia a spedire!

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